Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • Si formulano i seguenti quesiti: 1) si richiede se attualmente risulti impiegato presso il servizio oggetto di gara personale in regime di libera professione e, in caso affermativo, quale sia il monte ore settimanale svolto da tali figure professionali e relativi costi; 2) Si richiede se sia prevista, dal secondo anno di contratto, una revisione del prezzo in caso di rinnovo CCNL di settore. 3)Alla luce dell’ultimo intervento normativo di cui art. 29 comma 1 lett a) del DL 4/2022 e tenuto conto delle finalità per cui è stato introdotto, si chiede conferma della possibilità dell’inserimento di una clausola contrattuale che permetta eventuali adeguamenti dei prezzi in fase di esecuzione dell’appalto.

    Domanda del: 16/02/2022 aggiornata il 16/02/2022
  • 1) Vedasi risposta al quesito n. 4; il monte ore è quello indicato nella tabella “Allegato A: parametri minimi, costi del personale e della sicurezza”. Per quanto riguarda i costi nel calcolo della base di gara è stato inserito il costo previsto dal CCNL delle Cooperative sociali per detta figura professionale; per quanto riguarda l’effettivo costo sostenuto dagli attuali gestori si tratta di informazione che l’impresa aggiudicataria potrà acquisire dall’impresa uscente ed in sede di passaggio di consegne.

    2) Si ribadisce quanto indicato al Capitolo 5 “Corrispettivi e fatturazione”. Le somme riconosciute all’appaltatore potranno variare sono nella misura e con le modalità ivi indicate.

    3) L’obbligo introdotto dall’art. 29 co. 1 lett. a) del D.L. 4/2022 si applica per tutte le procedure di gara bandite o avviate dal 27/01/2022; poiché la procedura in questione è stata Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea n. GU/S S15-034181 del 21/01/2022 nonché sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 5^ Serie Speciale n. 11 del 26/01/2022 non rientra nell’ambito di applicazione di detta norma.

Vai all'elenco dei chiarimenti