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Procedura aperta per l'affidamento dei servizi socio-assistenziali, sanitari e generali a favore di persone anziane per quattro anni con possibilità di opzione per ulteriori due anni

Soggetto aggiudicatore: Azienda pubblica di Servizi alla Persona Montedomini
Oggetto: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi socio-assistenziali, sanitari e generali a favore di persone anziane per quattro anni con possibilità di opzione per ulteriori due anni
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 32.941.716,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 32.932.716,00 €
Oneri: 9.000,00 €
CIG: 9040002DA2
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Servizio Assistenza Anziani e Disabili
Aggiudicatario : Cooperativa Sociale elleuno s.c.s.
Data di aggiudicazione: 01 settembre 2022 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 32.283.061,68 €
Data pubblicazione: 21 gennaio 2022 16:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 16 febbraio 2022 18:00:00
Data scadenza: 23 febbraio 2022 16:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:

 

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Determinazione del Direttore Generale n. 123 del 03.06.2022 06 giugno 2022 17:11:03 Atti di aggiudicazione
CV. Dott.ssa Silvia Guerrini 23 marzo 2022 11:03:28 Curriculum commissari
CV Dott.ssa Elisabetta Vivoli 23 marzo 2022 11:03:57 Curriculum commissari
CV Dott. Marco Uccello 23 marzo 2022 11:04:31 Curriculum commissari
Determinazione del Direttore Generale n. 7 del 17/01/2022 21 gennaio 2022 15:36:27 Determina a contrarre
Determinazione n. 59 del 17/03/2022 23 marzo 2022 11:02:49 Determina di nomina della commissione di gara

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

QUESITO N. 1

In qualità di interessati alla partecipazione alla procedura in oggetto indicata si chiede, ex art. 22 e ss. L.241/90, di conoscere se parti del servizio oggetto di gara sono di nuova costituzione o se già gestiti ed in tal caso chiede di conoscere il nominativo della società che li gestisce. In attesa di riscontro, si porgono distinti saluti.

Risposta:

QUESITO N. 1

Nei servizi messi a bando non ci sono parti di servizio di nuova costituzione; i gestori uscenti sono i seguenti:

  • R.S.A.- R.A. Montedomini e Centro Diurno “Athena”
    KCS Caregiver Cooperativa Sociale

    Rotonda dei Mille, 1
    24122 – BERGAMO
  • R.S.A e Modulo B.I.A. Istituto Principe Abamelek
    G. DI VITTORIO Società Cooperativa ONLUS

    Via del Cesarino, 38
    54100 – MASSA (MS)
  • R.A.- R.S.A. Istituto San Silvestro
    Coop. Sociale Elleuno S.c.s.

    Viale O. Marchino, 10
    15033 – CASALE MONFERRATO (AL)

Chiarimento n. 2

Domanda:

QUESITO N. 2. buongiorno, chi sono gli attuali gestori?

Risposta:

QUESITO N. 2: VEDASI RISPOSTA A QUESITO N. 1 

Chiarimento n. 3

Domanda:

QUESITO N. 3 - Buongiorno, con la presente siamo a formulare il seguente quesito: Premesso che l’oggetto di gara prevede l’affidamento dei servizi socio sanitari, assistenziali e generali/alberghieri presso le strutture per anziani di Montedomini/Malcontenti, Principe S. Abamelek e Istituto San Silvestro, presidi che contemplano sia nuclei RA (ospiti autosufficienti) che RSA (ospiti non autosufficienti), con riferimento al requisito di partecipazione di cui al punto 7.d) del bando di gara, si chiede conferma che ai fini dell’assolvimento del requisito possano essere considerati fatturati maturati da servizi socio-sanitari, assistenziali ed alberghieri svolti presso strutture residenziali a carattere misto, ospitanti quindi sia anziani non autosufficienti che anziani autosufficienti. Cordiali Saluti

Risposta:

QUESITO N. 3 - Si conferma quanto indicato al paragrafo 7.d) del bando di gara e quindi “fatturato totale negli esercizi 2018, 2019 e 2020 relativo a servizi socio assistenziali e ad integrazione socio sanitaria in RSA (pubbliche o private), indicando l'elenco dei committenti, il periodo e l'importo, non inferiore ad € 16.000,000,00”.

Si rammenta che la Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA), di cui all’art. 31, comma 1 lett. a) della L.R. 41 del 2005, è definita a pagina 100 dell’Allegato A al Regolamento 9 gennaio 2018, n. 2/R come “Struttura residenziale, che eroga prestazioni socio-assistenziali e ad integrazione socio-sanitaria, destinata ad accogliere temporaneamente o permanentemente persone anziane non autosufficienti (Residenza Sanitaria Assistenziale."

Chiarimento n. 4

Domanda:

1. Si chiede di disporre del dato relativo alla saturazione dei servizi (posti letto occupati), negli anni 2021, 2020 e 2019; 2. Si chiede, per ciascuna struttura oggetto di gara, di specificare: quanti nuclei siano presenti, quanti ospiti (distinti tra RSA e RA) siano presenti in ciascun nucleo; 1. si chiede quale sia il software attualmente in uso presso le strutture per la gestione delle cartelle sociosanitarie e se sono previsti degli oneri in capo all’aggiudicatario per la gestione dello stesso; 2. In merito alla fornitura di abbigliamento e divise si chiede di indicare il numero di operatori dipendenti ASP o liberi professionisti, non della ditta aggiudicataria, per i quali si prevede debba essere garantita la fornitura; 3. in merito alla “pulizia dei vetri delle finestre delle camere e egli spazi comuni” richiesta all’art. 8.8 del Capitolato di gara si chiede di chiarire se sia richiesta a cadenza mensile o trimestrale, posto che è riportata in entrambi i paragrafi; 4. Si chiede di specificare il numero e la tipologia di mezzi richiesti e ritenuti necessari per lo svolgimento del servizio di Trasporto, sia da e per il CD Athena che per gli altri ospiti delle strutture; 5. si chiede se tutti gli ospiti frequentanti il CD Athena usufruiscano del servizio di trasporto e, in caso contrario, di indicarne il numero; 6. Si chiede inoltre di fornire un dato a consuntivo relativo ai km percorsi per il servizio di trasporto da e per il CD Athena; 7. In merito al servizio di trasporto da e per il CD Athena si rileva che nella tabella posta in Allegato A (a pagina 77) sono indicate le sole ore di autista. Si chiede conferma che per il servizio di accompagnamento contestuale il monte ore sia ricompreso nelle ore di assistenza di base alla persona; 8. In relazione alla Manutenzione straordinaria, si segnala che a pagina 20 del Capitolato è presente la dicitura “Manutenzione straordinaria salvo quanto previsto al punto ALTRI ONERI A CARICO DELL’IMPRESA”. Si rileva che tale punto non è rintracciabile all’interno della documentazione di gara. Si chiede pertanto a cosa ci si riferisca o se trattasi di un refuso; 9. Si chiede di pubblicare le planimetrie delle strutture e dei locali ove saranno svolti i servizi oggetto di affidamento; 10. Si chiede di specificare quanti e quali tra gli operatori attualmente impiegati presso le RSA e il CD siano in possesso dell’attestato di “Addetti antincendio – rischio elevato” e di “Addetto Pronto Soccorso”, specificando la data del conseguimento dell’attestato o dell’aggiornamento; 11. In merito alla presentazione dell’Offerta Tecnica, ai fini di una maggior chiarezza espositiva, si chiede se eventuali tabelle, turni di lavoro, immagini possano essere redatti in formato diverso rispetto a quanto indicato al punto 4 del Disciplinare (massimo 40 righe per facciata, carattere Times New Roman, corpo 12, interlinea 1,5); 12. Si chiede conferma che l’offerta tecnica debba essere redatta in non più di 80 facciate; 13. Si chiede conferma che il piano di assorbimento da presentare all’interno del progetto del servizio sia oltre le 80 facciate previste; 14. Si chiede quale sia l’effettiva data entro cui inviare chiarimenti posto che sulla piattaforma https://montedomini.acquistitelematici.it/ è indicato il 16 febbraio, mentre nel bando di gara è indicato “almeno dieci giorni prima il termine di scadenza di presentazione delle offerte”, ossia il 13 febbraio; 15. Si chiede conferma che non sia effettivamente oggetto di valutazione tecnica l’offerta di un monte ore superiore a quanto richiesto in Allegato A, come si evince da quanto riportato a pagina 12 del Disciplinare di gara, ossia “nella valutazione dell’offerta tecnica non si terrà conto ai fini dell’attribuzione del punteggio del maggior numero di addetti eventualmente indicato dal concorrente rispetto alle ore effettive annue ripartite per la tipologia addetti riportate nel capitolato speciale (“Organico minimo e costo del personale rilevante per l’anomalia dell’offerta”). Si segnala comunque che tale dicitura (Organico minimo e costo del personale rilevante per l’anomalia dell’offerta) non è presente all’interno del Capitolato; 16. Si chiede conferma che non sia posto a carico della ditta aggiudicataria alcun costo per la fornitura dei farmaci.

Risposta:

1.Si tratta di dato privo di rilievo ed attendibilità ai fini della partecipazione, anche in ragione dell’emergenza sanitaria tutt’ora in atto. In sede di sopralluogo i concorrenti potranno prendere conoscenza del numero di ospiti presenti al momento attuale.

2. MONTEDOMINI NON AUTOSUFFICIENTI Nucleo Thouar 1° piano – 36 p.l. Nucleo Ambra 1° piano - 32 p.l. Nucleo Rubino 1° piano – 12 p.l. AUTOSUFFICIENTI Vita Nova – 14 p.l. CENTRO DIURNO DISTURBI COGNITIVI Centro Diurno Athena – 30 posti ISTITUTO PRINCIPE ABAMELEK: NON AUTOSUFFICIENTI Nucleo Zaffiro 1° piano - 12 p.l. Nucleo Giada 1° piano - 23 p.l. Nucleo Topazio 2° piano – 23 p.l. MODULO A BASSA INTENSITA’ ASSISTENZIALE Modulo B.I.A. piano terreno – 12 p.l. ISTITUTO SAN SILVESTRO: NON AUTOSUFFICIENTI Nucleo Cigno 1° piano – 17 p.l. Nucleo Farfalla 2° piano - 23 p.l. AUTOSUFFICIENTI Nucleo Scoiattolo 1° piano – 8 p.l.

3. Il software che l’Azienda metterà a disposizione è E-PERSONAM della Soc. ADVENIAS: non sono previsti oneri a carico dell’appaltatore per la gestione dello stesso, se non le giornate di formazione per il personale che non lo avesse mai usato.

4. Nessuno; gli unici liberi professionisti per i quali dovrà essere garantita la divisa sono i podologi che operano negli Istituti Principe Abamelek ed Istituto San Silvestro (vedasi elenco personale appaltatori uscenti).

5. La pulizia dei vetri delle camere e degli spazi comuni dovrà essere effettuata mensilmente con modalità ordinaria e a cadenza almeno trimestrale a fondo.

6. Per il trasporto da e per il Centro Diurno dovranno essere utilizzati pulmini attrezzati in numero adeguato al numero di utenti frequentanti (si considera a pieno regime n. 3 pulmini); per gli altri servizi l’Azienda metterà a disposizione un autoveicolo ad uso promiscuo attrezzato per trasporto disabili che potrà essere utilizzato per lo svolgimento delle commissioni delle varie strutture. L’Impresa inoltre dovrà assicurare l’utilizzo gli automezzi che riterrà necessari per lo svolgimento del servizio così come richiesto dal Capitolato speciale.

7. Si conferma che tutti gli ospiti del Centro Diurno usufruiscono del servizio di accompagnamento.

8. Si tratta di informazione di cui l’azienda non dispone e che varia in funzione del luogo di residenza e delle presenze degli ospiti.

9. Si conferma che le ore del personale addetto all’assistenza utilizzato negli accompagnamenti sono ricomprese nel monte ore di assistenza di base alla persona.

10. Si tratta di un refuso; il capitolo a cui si fa riferimento è il capitolo 10 “Manutenzioni di impianti, infissi, mura (edili)” e 11 “Manutenzioni di attrezzature ed arredi”.

11. Le planimetrie sono pubblicate a partire da pag. 76 del Capitolato Speciale.

12. Si tratta di informazione che l’impresa aggiudicataria potrà acquisire dall’impresa uscente ed in sede di applicazione della clausola sociale. Resta in ogni caso onere dell’impresa aggiudicataria formare il personale eventuale sprovvisto della necessaria formazione.

13. Si conferma che tabelle, grafici e turni di lavoro potranno avere formattazione diversa da quella prevista nel Disciplinare di Gara.

14. Si conferma che l'offerta tecnica non può superare le n. 80 facciate complessive.

15. Non è prevista la presentazione di un piano di assorbimento in quanto il capitolato speciale d’appalto fissa già le modalità di applicazione della clausola sociale nel dettaglio, tenuto conto della natura del servizio.

16. Il termine tassativo entro il quale inviare richieste di chiarimento è il 16 febbraio.

17. Si conferma che non costituisce oggetto di valutazione tecnica l’offerta di un monte ore superiore a quanto richiesto in Allegato A, così come indicato nel Disciplinare di Gara a pag. 12. Il punto a cui ci si riferisce è il capitolo 15 “Allegato A: parametri minimi, costi del personale e della sicurezza”.

18. Si conferma che non è posto a carico dell’Impresa alcun costo per la fornitura di farmaci.

Chiarimento n. 5

Domanda:

VERSAMENTO CONTRIBUTO ANAC CIG 9040002DA2 Con riferimento alla procedura in oggetto, siamo a comunicare che: • non è possibile effettuare il pagamento, in quanto il CIG è valido ma non attualmente disponibile per il pagamento. 

Risposta:

Il CIG è stato perfezionato ed è ora disponibile per il pagamento del contributo ANAC.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Ad integrazione dei chiarimenti precedentemente inviati, siamo a richiedere di fornire un dato a consuntivo relativo alle spese sostenute per: - Prodotti igienico-sanitari, presidi sanitari e materiale per le medicazioni - Ausili e presidi per l’incontinenza - Prodotti per l’igiene personale - Manutenzione ordinaria - Manutenzione arredi e attrezzature

Risposta:

Il dato richiesto non può essere fornito in quanto di esclusiva competenza dell’appaltatore uscente.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Spettabile Amministrazione, con la presente si formulano i seguenti quesiti: 1) Si chiede conferma che l’importo della garanzia provvisoria debba essere calcolato sul valore contrattuale stimato ed ovvero 32.941.716,00 €. 2) Si chiede conferma che, ai fini del soddisfacimento del requisito di capacità economica e finanziaria, all’interno della busta contente la documentazione amministrativa debbano essere allegate due referenze bancarie. 3) Si chiede conferma circa l’ammissibilità del subappalto nei limiti del 30% dell’importo contrattuale, come previsto nel documento “schema di contratto”. 

Risposta:

1) Si conferma che l’importo della garanzia provvisoria deve essere calcolato sul valore contrattuale stimato pari ad € 32.941.716,00=.

2) I documenti da produrre sono esclusivamente quelli elencati nel bando pubblicato sulla GURI e nel Disciplinare di Gara: pertanto le due referenze bancarie non sono richieste.

3) Si conferma che il subappalto, per le ragioni indicate negli atti, sarà consentito nella misura massima del 30%.

Chiarimento n. 8

Domanda:

Quesito 1: in merito agli orari di apertura del Centro Diurno Athena il capitolato all'art. 4 indica come una fascia 8:00-19:00, mentre la giornata tipo, all'art. 7.1 dello stesso, sembra prevedere nella fascia oraria 19:00-20:00 (anche se caratterizzata come rientro al domicilio) l'erogazione di attività di igiene e controllo incontinenza. Si chiede di precisare a che ora debbano ritenersi concluse le attività assistenziali.

Quesito 2: Si segnala che le giornate di apertura indicate nel modulo di offerta economica, con riferimento al centro diurno, sembrano essere 313 e quindi includere anche le festività infrasettimanali indicate invece come di chiusura all'interno del capitolato. Si richiede verifica e/o rettifica, se del caso.

Risposta:

1. Si conferma che l’orario di apertura all’utenza è quello indicato all’art. 4 (8.00 – 19.00), dalle ore 19,00 iniziano le attività di preparazione e rientro a domicilio che comprendono prima della salita sul pulmino le attività di lavaggio delle mani e minzione ed alvo guidati. Le attività assistenziali sono da ritenersi concluse con l’accompagnamento a domicilio dell’ultimo utente, quindi entro le ore 20,00.

2. Poiché le festività infrasettimanali ogni anno hanno una cadenza diversa e possono cadere anche di domenica, si è ritenuto più corretto indicare come giornate di apertura del Centro Diurno il totale delle giornate dell’anno decurtato del numero di domeniche presenti nell’anno solare. Si conferma pertanto il dato riportato nel modello dell’offerta economica.

Chiarimento n. 9

Domanda:

Si chiede conferma che la retta/giorno/ospite corrisposta alla ditta aggiudicataria copra solo gli oneri per il servizio di lavaggio della biancheria INTIMA degli ospiti, mentre, in caso di lavaggio degli indumenti personali, tale servizio sarà remunerato a parte, come si evince anche dalla carta dei servizi pubblicata sul sito web della Stazione Appaltante, ossia “L’Azienda garantisce la fornitura e il lavaggio della biancheria piana (lenzuola, federe, coperte) e il servizio di lavanderia per quella intima; l’utente può chiedere il lavaggio degli indumenti personali, con rimborso mensile dei relativi costi”.

Risposta:

Si conferma che nella retta giornaliera è ricompreso il lavaggio degli effetti letterecci e della biancheria intima dell’ospite; il lavaggio degli indumenti personali potrà essere richiesto come servizio a pagamento, da rimborsare all’Impresa da parte dell’utente.

Chiarimento n. 10

Domanda:

1: in merito agli ospiti del Centro Diurno Athena si richiede se anche per loro, come per gli ospiti delle RSA, sia da prevedere un set di asciugamani. Si richiede, inoltre, se debba intendersi composto da visto/bagno oppure viso/bagno/bidet.

2: Si richiede conferma che, come specificato nel paragrafo “convivialità a tavola” le tovagliette monouso per la colazione debbano intendersi in materiale non riutilizzabile (es: in carta)

3: in merito al trasporto del Centro Diurno Athena, alla luce dei chiarimenti esplicitati che prefigura a pieno regime l’utilizzo di 3 mezzi ed un numero di ospiti che usufruiscono del servizio pari a 30, si richiede una verifica sul monte ore giornaliero destinato alla funzione di autista (6 ore) che sembrerebbe sottostimata anche alla luce del fatto che non sono note le distanze. 

Risposta:

1. Anche per gli ospiti del Centro Diurno dovranno essere previsti asciugamani personalizzati in relazione alle specifiche pratiche di igiene effettuate: asciugamano viso (lavaggio mani e viso), bidet per l’igiene intima quotidiana, telo bagno in occasione del bagno periodico.

2. Si conferma che per l’apparecchiatura della tavola per la colazione è previsto l’utilizzo di tovagliette monouso.

3. Si conferma per il servizio di autista il monte ore indicato nella documentazione di gara.

Chiarimento n. 11

Domanda:

In merito al servizio lavanderia ospiti si richiede se sia inclusa anche la biancheria da notte (es: pigiama, camicia da notte), il capitolato al par. 8.3 parla di vestiario mentre l'offerta economica sembra riportare solo l'intimo.

Risposta:

Ai sensi di quanto previsto dalla Convenzione in essere con il Comune di Firenze e l’Azienda USL Toscana Centro la biancheria da notte rientra nella cosiddetta biancheria intima il cui lavaggio è ricompreso all’interno della quota giornaliera. Il capitolo 8.3 riguarda la gestione del servizio di guardaroba e lavaggio indumenti indipendentemente che siano a carico dell’Impresa o dell’utenza.

Chiarimento n. 12

Domanda:

Con riferimento al requisito di partecipazione di cui al punto 7.d) del bando di gara, si chiede conferma che ai fini dell’assolvimento del requisito possano essere considerati anche fatturati maturati da servizi alberghieri (oltre ai servizi socio-sanitari, assistenziali) svolti presso strutture residenziali per anziani non autosufficienti.

Risposta:

Vedasi risposta al Quesito n. 3 

Chiarimento n. 13

Domanda:

Ai fini dell'elaborazione dell'offerta tecnica si chiede di dimensionare il numero di giorni di apertura del centro diurno. cordiali saluti

Risposta:

Si ribadisce quanto specificato alla risposta al Quesito n. 8 punto 2.

Chiarimento n. 14

Domanda:

Si chiede conferma che il servizio di parrucchiere sia da svolgersi da lunedì a venerdì, in quanto il monte ore annuale diviso per le ore di servizio richieste nel capitolato speciale orienta verso tale tipo di organizzazione. 

Risposta:

Vista l’alta valenza socio-ricreativa del servizio, si conferma che la sua articolazione è prevista su 5 gg. alla settimana (giorni feriali).

Chiarimento n. 15

Domanda:

Spett.le Ente, In riferimento al costo orario a base d’asta riportato in tabella nell’allegato A del capitolato, si chiede conferma che per tutte le figure (compresi OSS e infermieri) il costo orario sia stato calcolato escludendo l’indennità di turno. In caso di risposta affermativa, si chiedono delucidazioni circa tale scelta. Cordiali saluti.

Risposta:

Si conferma che il costo orario di tutte le figure non comprende l’indennità di turno. Per quelle figure per cui è prevista una turnazione sulle 24 ore (O.S.S. ed infermieri) è stata applicata l’indennità ex art. 54 “Lavoro notturno” del C.C.N.L. delle Cooperative Sociali.

Chiarimento n. 16

Domanda:

Buonasera, si richiedono i seguenti chiarimenti: 1- Il mantenimento della regolarità in merito ai crediti ECM è competenza del singolo professionista. Si richiede se il costo per l'accreditamento dei corsi sia stato quantificato in sede di offerta economica? 2- In merito ai percorsi formativi si richiede se per esito positivo si faccia riferimento ai percorsi inseriti nel repertorio della Regione Toscana oppure una valutazione degli apprendimenti conclusiva? 3- Ai sensi della Legge del 27 dicembre 2017 n. 205 e ss.mm.ii, nelle strutture socio sanitarie può operare anche l'educatore professionale afferente alla classe L-19. Si chiede conferma di possibilità di impiego in tali servizi. Cordiali saluti

Risposta:

Si forniscono i seguenti chiarimenti:

1. L’obbligo formativo ECM è in capo al singolo professionista ai fini dell’esercizio della propria attività professionale e l’Impresa è tenuta a fornire manodopera regolarmente iscritta ai rispettivi albi professionali e regolarmente aggiornata come previsto dalla legge.

2. Sono accettati gli attestati di qualifica rilasciati da ogni regione italiana purchè conseguiti al termine di un percorso formativo o di valutazione e certificazione degli apprendimenti.

3. Poiché la R.S.A. è struttura sanitaria l’educatore professionale afferente alla classe L-19 (educatore professionale socio-pedagogico) non presenta i requisiti propri dell’attività da svolgere all’interno di una struttura per non autosufficienti anziani e disabili. Il comma 594, della l. 205 del 2017 richiamata infatti cita strutture socio-assistenziali “limitatamente agli aspetti socio-educativi”. Ai sensi dell’art. 1 del D.L 104 del 2020, inoltre, “Il Ministero della salute, d'intesa con il Ministero dall'università e della ricerca, con apposito decreto, da adottare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, stabilisce le funzioni proprie degli aspetti socio-educativi, considerato che il tratto specifico del ruolo della figura professionale dell'educatore socio-pedagogico nei presidi socio-sanitari e della salute è la dimensione pedagogica, nelle sue declinazioni sociali, della marginalità, della disabilità e della devianza”.

Chiarimento n. 17

Domanda:

Si formulano i seguenti quesiti: 1) si richiede se attualmente risulti impiegato presso il servizio oggetto di gara personale in regime di libera professione e, in caso affermativo, quale sia il monte ore settimanale svolto da tali figure professionali e relativi costi; 2) Si richiede se sia prevista, dal secondo anno di contratto, una revisione del prezzo in caso di rinnovo CCNL di settore. 3)Alla luce dell’ultimo intervento normativo di cui art. 29 comma 1 lett a) del DL 4/2022 e tenuto conto delle finalità per cui è stato introdotto, si chiede conferma della possibilità dell’inserimento di una clausola contrattuale che permetta eventuali adeguamenti dei prezzi in fase di esecuzione dell’appalto.

Risposta:

1) Vedasi risposta al quesito n. 4; il monte ore è quello indicato nella tabella “Allegato A: parametri minimi, costi del personale e della sicurezza”. Per quanto riguarda i costi nel calcolo della base di gara è stato inserito il costo previsto dal CCNL delle Cooperative sociali per detta figura professionale; per quanto riguarda l’effettivo costo sostenuto dagli attuali gestori si tratta di informazione che l’impresa aggiudicataria potrà acquisire dall’impresa uscente ed in sede di passaggio di consegne.

2) Si ribadisce quanto indicato al Capitolo 5 “Corrispettivi e fatturazione”. Le somme riconosciute all’appaltatore potranno variare sono nella misura e con le modalità ivi indicate.

3) L’obbligo introdotto dall’art. 29 co. 1 lett. a) del D.L. 4/2022 si applica per tutte le procedure di gara bandite o avviate dal 27/01/2022; poiché la procedura in questione è stata Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea n. GU/S S15-034181 del 21/01/2022 nonché sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 5^ Serie Speciale n. 11 del 26/01/2022 non rientra nell’ambito di applicazione di detta norma.

Chiarimento n. 18

Domanda:

Si chiede quali documenti dovranno essere presentati in caso di avvalimento 

Risposta:

La documentazione richiesta per l’avvalimento è quella indicata dall’art. 89 co. 1 del D. Lgs. n. 50/2016.

Chiarimento n. 19

Domanda:

Si chiede se codesta Asp può autorizzare turni che prevedano più di 4 notti al mese, riconoscendo all’impresa l’aumento del 10% sul costo orario (art. 54, lavoro notturno - CCNL Coop Sociali) 

Risposta:

L’art. 54 del CCNL delle Cooperative Sociali non riguarda i lavoratori addetti in turni con più di quattro notti al mese. L’indennità di turno in questione è prevista invece dall’art. 56 del CCNL. Tale indennità non trova tuttavia applicazione all’appalto in questione in quanto le imprese, anche in sede di formulazione dell’offerta, dovranno articolare i turni in modo tale che ciascun lavoratore effettui al massimo quattro notti al mese, dovendo in caso contrario giustificare l’anomalia dell’offerta per il corrispondente importo. Il capitolato speciale, Allegato 1, è chiaro al riguardo laddove non prevede, appunto, alcuna indennità di turno.

Chiarimento n. 20

Domanda:

Dalle indicazioni del capitolato si evince che il servizio di parrucchiere previsto per la RSA Abamelek sia da intendersi tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì per 4 ore giornaliere. Nel prospetto ore il totale annuo previsto è di 816 ore. Se ne deduce che il servizio è stato calcolato per 204 giornate. I giorni feriali dal lunedì al venerdì corrispondono ad un numero maggiori di giornate e producono un numero di ore annue maggiore di quello indicato nel prospetto e renumerato nella base d'asta, si chiede a quale indicazione attenersi per la redazione dell'offerta tecnica.

Risposta:

Il Capitolato prevede per la struttura Principe Abamelek l’erogazione del servizio di parrucchiere per 4 ore al giorno dal lunedì al venerdi ed il servizio dovrà essere erogato sia in favore degli ospiti della RSA che del modulo BIA; sommando infatti le ore previste nell’“Allegato A: parametri minimi, costi del personale e della sicurezza” per la RSA Abamelek con quelle previste per il Modulo B.I.A. si ottiene un monte ore in linea con le richieste del capitolato.

Chiarimento n. 21

Domanda:

Con la presente siamo a richiedere l'ammontare delle spese di pubblicazione. 

Risposta:

L’ammontare delle spese di pubblicazione è pari ad € 2.653,75= I.V.A. compresa. 

Chiarimento n. 22

Domanda:

Nella generazione del PASSOE, la piattaforma ANAC non consente di indicare imprese ausiliarie in quanto non sono stati inseriti requisiti oggetto di avvalimento. Per tale motivo, per consentire comunque l’accesso alle verifiche di legge, si può provvedere a generare il passoe inserendo l’ausiliaria quale impresa mandante e allegando una dichiarazione di accompagnamento con cui si precisa quanto sopra descritto? 

Risposta:

Si conferma la legittimità della soluzione proposta.