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Procedura aperta per l’affidamento di servizi di architettura e ingegneria per la realizzazione del Villaggio Montedomini

Soggetto aggiudicatore: Azienda pubblica di Servizi alla Persona Montedomini
Oggetto: Procedura aperta per l’affidamento di servizi di architettura e ingegneria per la realizzazione del Villaggio Montedomini
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 333.014,01 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 333.014,01 €
CIG: 9088703AF9
CUP: I18I21000610002
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Servizio Patrimonio - Ufficio Gestione Patrimonio
Aggiudicatario : ROSSIPRODI ASSOCIATI - AEI Progetti - ESA Engineering - Geoprogetti - Capofila: ROSSIPRODI ASSOCIATI SRL
Data di aggiudicazione: 24 gennaio 2023 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 198.975,87 €
Data pubblicazione: 04 febbraio 2022 16:50:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 22 febbraio 2022 12:00:00
Data scadenza: 28 febbraio 2022 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:

10/02/2022

Si comunica che è stato inserito il link in formato aperto per accedere alla documentazione tecnica

15/02/2022

Si comunica che è stato rettificato l’allegato n. 1 al disciplinare, disponibile adesso sul portale nella versione corretta.

23/02/2022

Si comunica che è stato rettificato il Modello A da inserire nella busta amministrativa

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Determinazione n. 92 del 29/04/2022 29 aprile 2022 15:05:51 Atti di aggiudicazione
Curriculum vitae Cremascoli Duccio 24 marzo 2022 9:44:32 Curriculum commissari
Curriculum vitae Gianluca Rupolo 24 marzo 2022 9:45:35 Curriculum commissari
Curriculum vitae Annalisa Pontenani 24 marzo 2022 9:46:40 Curriculum commissari
Determinazione del Direttore Generale n. 22 del 03/02/2022 04 febbraio 2022 16:28:59 Determina a contrarre
Determinazione D.G. 061 22.03.2022 - Nomina Commissione Tecnica 24 marzo 2022 9:42:09 Determina di nomina della commissione di gara

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Si chiede gentilmente di inviare i link per scaricare il progetto nel formato editabile, in quanto come da documento pdf non risulta possibile il collegamento. 

Risposta:

Si comunica che è stato inserito il documento in formato word per l'accesso al link

Chiarimento n. 2

Domanda:

SI CHIEDONO GENTILMENTE MODALITA' E TERMINI DI SCADENZA PER EFFETTUARE IL PREVISTO SOPRALLUOGO OBBLIGATORIA

Risposta:

La richiesta di sopralluogo dovrà essere inviata alla casella PEC segreteria.montedomini@pec.it entro 6 giorni dalla scadenza per la presentazione delle offerte e quindi entro e non oltre il prossimo 22/02/2022

Chiarimento n. 3

Domanda:

Con riferimento all'Allegato n. 1 "Tabella importo dei lavori, base d'asta e requisiti", si segnalano le seguenti incongruenze: requisito specifico geologo "Avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara di servizi di geologia relativi a lavori per un importo globale non inferiore a 2 volte l’importo stimato dei lavori indicato alla riga N. 2, Colonna D" ma l'importo indicato alla riga 12 è pari a 2 volte l'importo stimato dei lavori indicato alla riga n. 2, colonna C”.

Risposta:

Si conferma che il riferimento corretto è quello “letterale” di cui alla riga N. 2, colonna D. L’importo indicato nella riga 12, riferito alla colonna C, deve considerarsi un mero refuso ed è stato pertanto rettificato l’allegato n. 1 al disciplinare, disponibile adesso sul portale.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Con riferimento all'Allegato n. 1 "Tabella importo dei lavori, base d'asta e requisiti", si segnalano le seguenti incongruenze: requisito di punta geologo: "Avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara di due servizi di geologia per un importo totale non inferiore a 0,80 volte l’importo stimato dei lavori indicato alla riga N. 2, Colonna D" ma l'importo indicato alla riga 14 è pari a 2 volte l'importo stimato dei lavori indicato alla riga n. 2, colonna C.

Risposta:

Si conferma che il riferimento corretto è quello “letterale” di cui alla riga N. 2, colonna D. L’importo indicato nella riga 14, riferito alla colonna C, deve considerarsi un mero refuso ed è stato pertanto rettificato l’allegato n. 1 al disciplinare, disponibile adesso sul portale.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Si chiede inoltre se i suddetti importi (v.d. quesiti 1 e 2, NdR) sono riferiti a importi lavori delle opere o a importi lavori professionali di servizi di geologia.

Risposta:

Gli importi indicati alle righe 12 e 14 nell’Allegato n. 1 al disciplinare sono riferiti agli importi delle opere e non agli importi professionali dei servizi.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Si chiede di sapere se in luogo della categoria E.22 si possa fare riferimento alla categoria equipollente Ib, ovvero Ic, del DM 18/11/1971.

Risposta:

Per le categorie si fa riferimento al D.M. 17 giugno 2016 ed alle relative equivalenze previste dall’Allegato 1 al disciplinare ai sensi del suddetto decreto, secondo cui “Per le categorie S.04 e E.22 gradi di complessità maggiore qualificano anche per opere di complessità inferiore all'interno della stessa categoria d'opera”.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Si chiede inoltre se la categoria E.21 (anch’essa equipollente a Ib) possa essere equiparata alla categoria E.22 (richiesta dal Bando)”.

Risposta:

No. Per le categorie si fa riferimento al D.M. 17 giugno 2016 ed alle relative equivalenze previste dall’Allegato 1 al disciplinare ai sensi del suddetto decreto, secondo cui “Per le categorie S.04 e E.22 gradi di complessità maggiore qualificano anche per opere di complessità inferiore all'interno della stessa categoria d'opera”. La categoria E.22 ha un grado di complessità pari a 1,55 mentre la categoria E.21 ha un grado di complessità pari a 1,20.

Chiarimento n. 8

Domanda:

In riferimento alla procedura in oggetto avremmo bisogno del seguente chiarimento: In merito al criterio 1 "Professionalità e adeguatezza dell'offerta" quando nella tabella a pag.14 dl disciplinare di gara si dice "Per ogni servizio è necessario produrre una scheda (quindici schede complessive) corredata da documentazione grafica e fotografica, formata da un numero massimo di 4 pagine A3" cosa s'intende esattamente? Cioè per ogni servizio quante pagine si hanno a disposizione? di quale formato? 

Risposta:

Si conferma quanto indicato nel Disciplinare Allegato nr. II - Criteri di aggiudicazione – Criterio nr. 1. Per ogni servizio è necessario produrre una scheda (quindici schede complessive) corredata da documentazione grafica e fotografica, formata da un numero massimo di 4 pagine A3. Qualora un servizio sia rappresentativo di prestazioni afferenti a più categorie sarà possibile produrre un’unica scheda evidenziando a quali categorie si riferisce ai fini della valutazione da parte della Commissione. Quindi: massimo 15 schede. Ogni scheda di massimo 4 pagine formato A3. Totale massimo 60 pagine formato A3.

Chiarimento n. 9

Domanda:

Domanda sul requisito di fatturato globale- riga n.9 dell'allegato 1 del disciplinare: Il dubbio riguarda questa parte: "In caso di raggruppamento la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria" In caso di RTI in cui la Mandataria è costituita sotto forma di nuova società dal 2019 è sufficiente che il suo fatturato copra la maggior parte della quota di 666.028,00 € o deve coprirlo tutto? Nel caso debba ricoprirlo tutto, essendo costituita da meno di tre anni come STP, si possono utilizzare i fatturati dei singoli professionisti costituenti la STP per raggiungere la soglia di requisito? Il requisito è sicuramente raggiunto dall'RTI nel complesso.

Risposta:

Si conferma quanto indicato nel Disciplinare: Fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura espletati nei migliori tre esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo non inferiore al doppio dell'importo indicato nella riga N. 3.

Fatturato complessivo richiesto pari ad euro 666.028,02.

Importo raggiungibile anche mediante la sommatoria dei partecipanti al RTP. In caso di raggruppamento orizzontale sulla singola categoria la mandataria deve possederne la misura maggioritaria del relativo fatturato.

Quanto al resto si rinvia all’art. 46, comma 2, del D.lgs 50 del 2016.

Chiarimento n. 10

Domanda:

In caso di partecipazione come RTP - Raggruppamento Temporaneo di Professionisti non ancora costituito, il modello B) “Impegno a costituire il raggruppamento” costituisce un unico documento che viene firmato digitalmente da tutti i membri del RTP compreso l'esperto CAM ISO17024 che fa parte del RTP ?

Risposta:

Si conferma che il Modello B) è formato da un unico documento sottoscritto da tutti i membri del RTP compreso esperto CAM ISO17024 che fa parte del RTP, come indicato nel modello stesso e nel Disciplinare punto 3 Documentazione amministrativa al nr. 4

Chiarimento n. 11

Domanda:

In caso di partecipazione come RTP - Raggruppamento Temporaneo di Professionisti non ancora costituito, il modello “Offerta Economica” costituisce un unico documento che viene firmato digitalmente da tutti i membri del RTP compreso l'esperto CAM ISO17024 che fa parte del RTP ?

Risposta:

Si conferma quanto indicato nel Disciplinare al punto 5. Offerta economica:
“Il concorrente o in caso di raggruppamento temporaneo di professionisti tutti i relativi membri, dovrà produrre firmata digitalmente l’offerta economica utilizzando il modello messo a disposizione dalla Stazione appaltante sulla piattaforma telematica”, compreso l'esperto CAM ISO17024 che fa parte del RTP.
 

Chiarimento n. 12

Domanda:

In caso di partecipazione come RTP - Raggruppamento Temporaneo di Professionisti non ancora costituito, il Modello A) “Dichiarazione dei requisiti e premialità”, deve essere prodotto anche dall'esperto CAM ISO17024 che fa parte del RTP ?

Risposta:

Si conferma quanto indicato nel Disciplinare al punto 3. Documentazione amministrativa al nr. 3 e nel modello medesimo:
“Compilare, generare il file PDF e firmarlo digitalmente”.

Da parte del  ”Il concorrente singolo oppure ogni membro del raggruppamento in caso di RTP”.
 

Chiarimento n. 13

Domanda:

In caso di partecipazione come RTP - Raggruppamento Temporaneo di Professionisti non ancora costituito, il Modello A) “Dichiarazione dei requisiti e premialità”, deve essere prodotto anche dal Giovane Professionista iscritto da meno di 5 anni ?

Risposta:

Si, nel caso che sia uno dei soggetti del RTP.

Chiarimento n. 14

Domanda:

In caso di partecipazione come RTP - Raggruppamento Temporaneo di Professionisti non ancora costituito, il Modello A) “Dichiarazione dei requisiti e premialità”, nel Disciplinare viene indicato da produrre da ogni membro del raggruppamento. Tuttavia non è chiaro se il paragrafo 4 “REQUISITI DEI PROFESSIONISTI NOMINATI” sia da inserire solo nel “Modello A” della Mandataria Capogruppo oppure anche nei “Modelli A” delle mandanti ?

Risposta:

E’ da inserire nel solo modello A) di ogni soggetto partecipante a RTP.

Chiarimento n. 15

Domanda:

Nel testo della procedura di Gara abbiamo due CIG uno per l'Appalto e uno per l'accordo Quadro, dobbiamo fare per entrambi il Passoe e conseguentemente il pagamento del contributo ANAC?

Risposta:

Il pagamento del contributo ANAC deve essere effettuato per entrambi i CIG e riferito all’importo integrale della procedura.

Chiarimento n. 16

Domanda:

Nel modello della Domanda, Allegato A, viene dichiarato avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara di servizi di ingegneria e di architettura relativi a lavori appartenenti alla classe e categoria E22 e S04. Successivamente nella tabella relativa ai due servizi di ingegneria e di architettura relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori sono indicate le categorie E10 e S03. Dobbiamo considerare buone le categorie della prima tabella che riporta i servizi come richiesti anche dal disciplinare di gara?

Risposta:

Si conferma che il riferimento alle categorie E10 e S03, anziché E22 e S04, è un refuso. Il nuovo modello A è stato pubblicato sul portale.