Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • 1) In riferimento alla gara in oggetto e in particolare al requisito di ammissione di cui al punto 7) lett. c) del Bando nella parte in cui richiede un "fatturato totale negli esercizi finanziari 2015, 2016 e 2017 relativo a servizi di ristorazione collettiva presso Residenze Sanitarie Assistenziali per anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti, pubbliche o private non inferiore a € 5.000.000", si rileva che la richiesta specifica che l'utenza di riferimento sia costituita da "anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti" appare illogica, sproporzionata ed eccessivamente restrittiva della platea concorrenziale, se rapportata all'oggetto della gara che contempla un servizio di ristorazione "a persone anziane". Peraltro, il dato sarebbe avvalorato e troverebbe conferma nella prassi delle gare per la ristorazione sanitaria ove gli attestati di servizio non indicano l'età dell'utenza anziana, nè se si tratti di utenti autosufficienti o meno, con difficoltà quindi a poter comprovare il servizio svolto per case di cura. Posto che la scrivente società ha interesse a partecipare alla gara, quale noto operatore nel settore della ristorazione collettiva che produce pasti anche per case di riposo e strutture sanitarie e ospedaliere in genere, si chiede di voler confermare - rettificandolo - che il requisito in esame vada inteso come "fatturato totale negli esercizi finanziari 2015, 2016 e 2017 relativo a servizi di ristorazione collettiva presso Residenze Sanitarie Assistenziali per anziani, pubbliche o private non inferiore a € 5.000.000" (ovvero senza l'inciso "anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti" ), e possa essere comprovato mediante attestati di servizio rilasciati da case di cura. Le suddette informazioni possono essere trasmesse a mezzo fax al nr. 051/2109055 (ufficio gare) oppure all’indirizzo di posta elettronica: ufficio.gare@camst.it In attesa di un Vostro sollecito riscontro Vi ringraziamo per la collaborazione e inviamo cordiali saluti.

    Domanda del: 27/03/2019 aggiornata il 01/04/2019
  • 1) Si rammenta che l’Allegato A al D.P.G.R. della Toscana del 9 gennaio 2018 n. 2/R specifica che la Residenza Sanitaria Assistenziale è la Struttura residenziale per persone anziane non autosufficienti e che l’età di ammissione è di: a) 65 anni ed oltre; b) inferiore a 65 anni, nel caso di persone con patologie degenerative assimilabili al decadimento senile.

    Dato che il servizio di ristorazione oggetto di gara deve essere svolto in netta prevalenza presso le tre R.S.A. Malcontenti, San Silvestro e Principe Abamelek di titolarità della A.S.P. Firenze Montedomini, si conferma il requisito del fatturato indicato nel bando di gara con le caratteristiche ivi indicate, con la precisazione che agli anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti sono equiparati gli anziani con età inferiore a 65 anni con patologie degenerative assimilabili al decadimento senile. Il requisito è ragionevole e proporzionato e può essere comprovato mediante attestati rilasciati dagli enti titolari delle R.S.A. presso cui è stato svolto il servizio con le caratteristiche sopra indicate.

Vai all'elenco dei chiarimenti